L'errore si verifica quando il programma non ha accesso in scrittura agli archivi.
Le possibili cause sono:
1) La cartella contenete gli archivi non è stata condivisa in lettura/scrittura
Ad esempio nel caso di Cliens Studio Legale PRO accertarsi che la cartella "Cliens" del server sia correttamente condivisa (in lettura e scrittura).
2) Non si dispone dell'autorizzazione necessaria per l'accesso alla cartella contenete gli archivi
Ad esempio se in ambiente Windows NT4/2000/2003 non sono stati assegnati correttamente i permessi.
Ogni utente deve diporre del permesso controllo completo sulla cartella del programma presente nel server.
3) Si sta tentando di compiere un'operazione che richiede l'accesso esclusivo all'archivio
Alcune procedure com ad esempio la diagnosi archivi, la compattazione e ricostruzione indici, il backup richiedono che nessun altro utente stia utilizzando il programma. Accertarsi dunque che nessun altro stia utilizzando il programma. Se nonostante nessuno utilizzi il programma l'errore persiste riavviare il server. Se l'errore persiste ancora fare riferimento agli altri punti.
4) I files degli archivi sono marcati in sola lettura
Controllare nelle proprietà dei files degli archivi e disattivare il flag sola lettura.
Il flag sola lettura può essere attivo se ad esempio gli archivi sono stati copiati da un CD-ROM.
5) Azioni di programmi Antivirus o Anti malware
Il mancato accesso ai files di Cliens o a suoi componenti, può derivare da interferenze generate da programmi Antivirus o Anti malware la cui azione sulla cartella Cliens, ne impedisce il corretto funzionamento. In questo caso è necessario intervenire sulle impostazioni di questi programmi per escludere dai controlli la cartella Cliens ed il suo contenuto.